Si si, lo so. Sono in ritardo di anni! The Haunting of Hill House è una serie Netflix del 2018 composta da 10 episodi, e l’ho vista solo negli ultimi giorni.
The Haunting of Hill House una sorta di miracolo per quanto riguarda le serie tv di genere Horror. Guardandola ho avuto la sensazione di vedere qualcosa di nuovo. L’idea di fondere un dramma familiare con dei momenti e delle scene decisamente terrificanti è una cosa che non vedevo da tempo.
Non sono un amante dell’horror, forse perché non è facile trovare di fatti bene. E The Haunting of Hill House è fatta bene.
Ho adorato la struttura della serie, che va avanti e indietro tra due epoche della famiglia Crain svelando pian piano parte del mistero.
Le scene ambientate nel presente ci raccontano di una serie di anime (i componenti della famiglia Crain) tormentate e sull’orlo del precipizio, tutte in qualche modo coinvolte nel tentativo dimenticare gli eventi accaduti a Hill House decenni prima.
Ogni episodio è incentrato su un membro della famiglia Crain – senza dimenticare mai gli altri – raccontandoci parti del presente, ma soprattutto del passato.
Una serie composta da 10 episodi che è in grado di tenerti incollato allo schermo fino all’ultimo minuto.
Sapiente e oculato l’utilizzo dei Jump Scare, pochi ma di impatto (come direbbero a Roma “Li mortacci loro”). Non è un horror che ti fa saltare sulla sedia perché compaiono robe a caso, ma lo fa facendoti immedesimare nei personaggi e trasportandoti in questa casa MALEDETTA.